Global Report: le tendenze nel settore MICE

By Gaia / maggio, 14, 2014 / 0 comments

Circa un mese fa la UNWTO ha pubblicato il Global Report, il documento che evidenzia le nuove tendenze registrate nel settore della Meeting Industry.

Mi è piaciuta particolarmente la definizione che nelle prime pagine viene data al termine Meeting perchè, analizzandola attentamente, racchiude in sè cosa ciascun cliente chiede e si aspetta da un meeting:

“A meeting is a general term indicating the coming together of a number of people in one place, to confer or carry out a particular activity.”

Un meeting che sia vincente deve attrarre e trasmettere expertise, creare sinergie tra i partecipanti, generare cooperazione.

Nel Global Report sono evidenziati una serie di case history da differenti destinazioni turistiche nel mondo, riuscite a costruirsi una reputazione nel settore Mice, e soprattutto una serie di cambiamenti importanti nell’assetto dell’evento:

Frammentazione degli eventi. Più eventi ma di dimensioni più ridotte.

Superamento del modello tradizionale e personalizzazione. Il cliente non è più parte passiva nell’organizzazione  ma co-creatore di contenuti, alla ricerca non più solo del vantaggio di costo ma della “meaningful experience” e della condivisione Social che crei un maggior networking e renda il meeting interattivo.

Cambiamento e innovazione della tecnologia dell’evento. La maggior richiesta di  eventi ibridi ed on line e del social networking richiede modifiche significative nell’organizzazione,  nella scelta della location, nella gestione dell’informazione pre, in e post evento.

Di seguito il documento in PDF Download

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment